Via dei Canti

Inaugurazione 3 opere scultoreo-musicali adattive

Tre opere scultoreo-musicali adattive FOCE, AQUILONI, TERRA E CIELO
di Laura Bianchini e Licia galizia
Realizzazione a cura di: CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma.

Venerdì 3 maggio 2019 | Ore 17:00
Centro Storico di Trevi nel Lazio (FR) – Cammino di Benedetto
Inaugurazione di VIA DEI CANTI
Tre opere scultoreo-musicali adattive
FOCE, AQUILONI, TERRA E CIELO
di Laura Bianchini e Licia galizia
Realizzazione a cura di: CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma

Il progetto consta di tre opere permanenti in cui scultura e musica si fondono con avanzate tecnologie nell’interazione con il pubblico e nell’adattamento all’ambiente circostante.

  • “Foce”, in acciaio verniciato è ispirata all’acqua. Interviene su una fontana già esistente e richiama le sorgenti naturali e la nascita dell’Aniene. Il visitatore azionando la leva della fontana attiva eventi e variazioni musicali rendendo l’installazione vitale e dialogante.
  • “Aquiloni”, in rame di colori diversi è ispirata al vento caratteristico del territorio che emette un suono peculiare. Il visitatore muovendo le braccia in alto attiva eventi e variazioni musicali rendendo l’installazione vitale e dialogante.
  • “Terra e Cielo”, in cortèn è situata nel punto più alto e panoramico del borgo alle spalle del Castello Caetani. E’ una sintesi tra la dura vita dei contadini di montagna e la levità del cielo. ll visitatore parlando o cantando nei due condotti sottili attiva eventi e variazioni musicali rendendo l’installazione vitale e dialogante.

Concepiti nell’assoluto rispetto e dialogo con il luogo, gli interventi artistici ridisegnano lo spazio pubblico in maniera visiva e acustica, seguendo la narrazione ancestrale degli elementi naturali acqua, aria e terra. La scelta dei siti è stata dettata dall’analisi della vita del borgo, dalle suggestioni dell’artista LAURA BIANCHINI (compositrice), originaria di Trevi nel Lazio, in collaborazione con LICIA GALIZIA (artista visiva), concertata con l’Amministrazione locale e in collaborazione con l’Associazione Amici del Cammino di San Benedetto. Le forme ed i materiali delle opere scaturiscono non solo da un pensiero rispettoso del paesaggio, ma anche da un approccio innovativo nell’impiego di complesse tecnologie, sensori, software, sistemi di diffusione audio (Planofoni®), che animano le opere rendendole interattive e adattive.

Laura Bianchini, Ideazione, progetto artistico e realizzazione musicale
Licia galizia, Ideazione progetto plastico-spaziale e realizzazione sculture
Michelangelo Lupone, Ideazione progetto sonologico
Emanuela Mentuccia, Progetto esecutivo e d’inserimento paesaggistico
Alessio Gabriele e Silvia Lanzalone, Progetto software musicale e di controllo
Isabella Indolfi, Curatrice
Sara Ciccarelli, Addetto stampa
Irene Gentile, Comunicazione visiva e immagine
www.crm-music.it

*VIA DEI CANTI fa parte del progetto Arte sui Cammini promosso dalla Regione Lazio per la valorizzazione dei Cammini della Spiritualità.

Dove e quando
Dal 3 Maggio 2019
Centro Storico di Trevi nel Lazio (FR)
Guarda l'Installazione/Opera