Biografia

 

Licia Galizia è nata a Teramo il 18 dicembre del 1966. Vive e lavora a L'Aquila e a Roma. È docente di disegno e storia dell'arte al Liceo Scientifico "A. Bafile" de L'Aquila.

[English version]

È stata allieva di Fabio Mauri, grazie al quale nel 1986 partecipa alla Gran Serata Futurista presentata al Teatro Goldoni di Venezia. Dal 1988 al 1991, è assistente di Piero Pizzi Cannella nel suo studio in via degli Ausoni a Roma.
Inizia ad esporre nel 1990 e, nel 1992, realizza la sua prima mostra personale alla galleria Mara Coccia di Roma, nello stesso anno è invitata a partecipare alla mostra Giovani artisti IV al Palazzo delle Esposizioni di Roma e alla FIAC, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Parigi. Nel 1994 alla galleria A.A.M Architettura Arte Moderna presenta una mostra dal titolo Configurazione di un Mutamento; con lo stesso titolo nel 1995 realizza una installazione alla Temple Gallery University di Roma. Nel 1996 partecipa alla Quadriennale, nel 98 alla mostra Lavori in corso alla G.C.A.M.C. di Roma; nello stesso anno, su invito della coreografa Lucia Latour, del gruppo “altro teatro”, partecipa allo spettacolo di danza contemporanea e arte visiva dal titolo Du vu du non vu che sarà presentato oltre che in diversi teatri italiani anche al Festival Internazionale della danza al Balleteatro auditorio di Porto nel 2001. Nel 2000 espone al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza” di Roma, una mostra dal titolo Sistemi. Nel 2002, con il compositore clarinettista Paolo Marchettini presenta Interferenze di musica e scultura al Bastione Est del Castello Cinquecentesco dell’Aquila e nel 2003, in occasione della Notte Bianca a Roma ripropone Interferenze con la partecipazione del vocalista etnico Mauro Tiberi nella sede della Fastweb S.p.a. nel Palazzo Sforza Cesarini. Contemporaneamente presenta una mostra dal titolo Il testo retto alla galleria A.A.M. Architettura Arte Moderna di Roma in cui realizza una grande installazione con la parola in collaborazione con la scrittrice Rosa Pierno.
Nel 2005 intraprende una collaborazione artistica con il compositore Michelangelo Lupone e il CRM, Centro Ricerche Musicali di Roma con cui presenta nel maggio 2006 al Goethe Institut in occasione della Biennale Internazionale “Arte Scienza 2006”, l’installazione sonora dal titolo Studio 1° su volumi adattivi, nello stesso anno è invitata alla X Biennale di Architettura di Venezia in cui presenta al Padiglione Italiano (curato da Franco Purini con la consulenza artistica di Francesco Moschini) un intervento artistico su uno dei ponti di Vema progettato dagli architetti Menegatti e Nencini.
Nel 2007 espone alla Galleria Livio Nardi di Norimberga una mostra personale dal titolo Costruttivo aggettante e contemporaneamente installa le sue opere nel Kroyman Autohaus , Ferrari-Maserati sempre di Norimberga. Nel 2008 partecipa ad Experimenta, nuova collezione Farnesina,  Ministero degli Esteri, Roma e alla Biennale di Scultura a Gubbio. Nello stesso anno, con il compositore M. Lupone, realizza una installazione adattiva dal titolo Musica in forma che viene presentata in prima assoluta all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e che nel marzo 2009 viene riproposta a Roma al Museo dell’Ara Pacis e successivamente a L’Aquila nel Foyer dell’Auditorium “Gen. S Florio” della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza, Summit G8 2009. Inoltre per il G8 viene selezionata per rappresentare la scultura contemporanea abruzzese nella mostra 9x99. È sempre del 2009 l’incontro con il maestro Claudio Abbado con cui collabora con l’opera In volo al progetto dell’Orchestra Mozart per l’Abruzzo “una casa per la musica” e, nel mese di dicembre, realizza l’opera dal titolo Cielo per il premio alla carriera “Anna Luce” consegnato a Lucio Dalla e il logo e timbro d’annullo (realizzato dalle Poste Italiane) per la Marcia della la Pace 2009.
Nel 2010 espone al Museo Nazionale di Arte Moderna del Cairo l’opera  Sudio III su Volumi Adattivi con il compositore Michelangelo Lupone e subito dopo allo spazio dell’Associazione Mara Coccia a Roma propone Onde una mostra personale che include lavori inediti e le installazioni sonore adattive realizzate con M. Lupone e il CRM .
Per Roma AIL e il Professor F. Mandelli realizza un’opera che sarà esposta in una mostra al Parco della Musica di Roma e venduta all’asta da Finarte per la raccolta fondi in favore dell’associazione AIL.
Sempre nel 2010 dà vita alla Collezione Permanente di Arte Contemporanea al Liceo Scientifico "A.Bafile" dell’Aquila invitando a realizzare installazioni site specific 23 artisti italiani.
Prosegue con le successive edizioni arricchendo la Collezione con circa 60 installazioni permanenti.

In occasione del ventennale dell’Antitrust, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nel 2010, realizza un’opera permanente dal titolo Magmi installata nella reception della sede di Roma.
Nel 2011 in collaborazione con il CRM di Roma realizza per Arte Scienza due installazioni permanenti al FGTecnopolo building , una dal titolo Vibrazioni in rame con musiche di Laura Bianchini e l’altra, Vibrazioni in acciaio con musiche di Michelangelo Lupone.
Nel 2011, inoltre, partecipa a Re-place, la città si illumina di “nuovo” con l’opera realizzata con Michelangelo Lupone dal titolo Enigma del centro, un’installazione plastico- musicale e luminosa creata per il Palazzo dell’Emiciclo dell’Aquila.
Sempre con Michelangelo Lupone e Laura Bianchini del CRM su commissione di De Mura Interior Art Design© progetta un singolare mobile musicale, Armonico, che viene esposto in prima assoluta al Fuori Salone di Milano del 2012.
Nello stesso anno realizza una personale dal titolo Orizzonti al Consolato Italiano di Istanbul, Turchia, partecipa alla mostra Quadratonomade 100% Periferia al Palazzo delle Esposizioni di Roma e collabora al progetto In Albis curato da Vittoria Biasi per la città di L’Aquila.
È presente a varie collettive in Italia e all’estero (Museo Benaki di Atene e gall. Vèra Amsellem a Parigi). Nel 2013 è invitata al Premio Vasto curato da Silvia Pegoraro.
Tra le ultime produzioni del 2013 fatte a quattro mani con il M° Lupone c’è Light touch realizzata in occasione della mostra White and White - artisti italiani e coreani, al Museo Bilotti curata da Vittoria Biasi; la stessa opera viene esposta alla mostra dal titolo Making of curata da Maria Paola Orlandini e Raffaele Simongini al Mitreo di Corviale.
Nel 2014 realizza sempre con Michelangelo Lupone, per lo spazio sensoriale del MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, la grande installazione plurisensoriale dal titolo OASI.
Nel 2015 è invitata a partecipare alla Biennale di Alatri curata da Luigi Fiorletta e nello stesso anno insieme a Lupone presenta l’opera Light Touch nella mostra Intrecci, nell’ambito del Workshop Tourism & Culture 2015 di Achille Bonito Oliva, a cura di RAM Radiomobile alla Pelanda, Macro Testaccio.
Nel 2016 con Zeryntia e Radio RAM realizza un’intervista per Orizzonti del Sapere per Uninettuno Tv.
Nel 2017 su invito dell’Istituto Italiano di Cultura, presenta OASI all’Istituto Tomie Ohtake, Centro per l’arte contemporanea di San Paolo del Brasile.
Nel settembre 2017 realizza la scenografia interattiva per CORPUS 2.0, spettacolo di danza contemporanea con la compagnia Escursus, coreografia di Ricky Bonavita, musica e progetto del suono di Michelangelo Lupone, Teatro Vascello, Roma, 15 settembre 2017, Auditorium, Latina, novembre 2017 .
Per l’inaugurazione della stagione dei concerti, espone l’opera dal titolo Volumi adattivi realizzata con il m° Lupone al Museo degli strumenti musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Parco della musica, Roma, ottobre2017.
Nel gennaio 2018 vince con la compositrice Laura Bianchini e il CRM il bando indetto dalla Regione Lazio, Arte sui cammini, per la realizzazione di tre opere scultoreo musicali adattive permanenti nell’antico Borgo di Trevi nel Lazio.
Su invito dell’Ambasciata Italiana a New Delhi, nel marzo 2018 esporrà Codici, tre opere scultoree adattive musicali realizzate con Michelangelo Lupone e prodotte dal CRM alla National Gallery of Modern Art, New Delhi, India.
Nell’aprile dello stesso anno realizza la personale dal titolo Flussi in collaborazione con il CRM alla galleria Anna Marra Contemporanea di Roma

Le sue opere sono presenti in luoghi istituzionali (Ministero degli Esteri Italiano) Ambasciate e Consolati (Istambul, Lima, Colombo, Hanoi, New Delhi )

Hanno scritto sul suo lavoro:

Fabio Briguglio, Massimo Bignardi, Giorgio Bonomi,Cecilia Casorati, Mariachiara Catani, Laura Cherubini, Fabrizio Crisafulli, Gabriella Dalesio, Alberto Dambruoso, Mario De Candia, Daniela De Dominicis, Giorgio De Marchis, Emilio Del Gesso, Giacinto Di Pietrantonio, Massimo Di Stefano, Micol di Veroli, Patrizia Ferri, Francesca Franco, Enrico Gallian, Roberta Gianni, Giovanni Iovane, Francesca Lamanna, Simonetta Lux, Antonella Marino, Paola Marulli, Mascelloni, Fabio Mauri, Gioia Mori, Francesco Moschini, Ludovico Pratesi, Nadja Perilli, Vincenzo Perna, Cristiana Perrella, Rosa Pierno, Lucia Presilla, Valentina Ricciuti, Lucio Saviani, Rossella Silicato, Lino Sinibaldi, Lucia Spadano, Stefania Suma, Emanuela Termine, Linda Trabucco, Giuditta Villa.

Licia Galizia, galleria Mara Coccia, Roma, 1992. Presentazione: Fabio Mauri. Configurazione di un mutamento, galleria A.A.M. Architettura Arte Moderna, in collaborazione con l'Associazione Mara Coccia, Roma, 1994. Configurazione di un mutamento, Temple Gallery, Temple University Rome, in collaborazione con l'Associazione Mara Coccia, Roma 1995. Presentazione: Cecilia Casorati. Convergenze, doppia personale, Licia Galizia - Teodosio Magnoni, Galleria A.A.M. Architettura Arte Moderna, Roma, 1996. A cura di Fabio Briguglio Nello spazio - nel tempo, I Liceo Artistico Statale di Roma, 1996. Fuori luogo, Museo Sperimentale D'Arte Contemporanea, L'Aquila, 1997/98. Con l'intervento di Cecilia Casorati. Licia Galizia, 7 opere recenti, Mara Coccia proposte per l'arte contemporanea, Roma, 1999. Sistemi, Museo Laboratorio dell' Università "La Sapienza" di Roma, novembre 2000 - gennaio 2001, in collaborazione con l'Associazione Mara Coccia. Interferenze, I Liceo Artistico di Roma, 2001, con l'intervento del compositore e clarinettista Paolo Marchettini. Interferenze, di musica e scultura, installazione di Licia Galizia, musiche di Paolo Marchettini, Castello Cinquecentesco, L'Aquila 2002. Il testo retto, galleria A.A.M. Architettura Arte Moderna, Roma 2004. Parole di Rosa Pierno. Interferenze, di musica e scultura, installazione di Licia Galizia, musiche di Paolo Marchettini, voce di Mauro Tiberi, Palazzo Sforza Cesarini, sede Fastweb S.p.a., Roma, 2004. Studio I su volumi adattivi, installazione sonora d’arte realizzata con il compositore Michelangelo Lupone ,Goethe Institut, Biennale internazionale Arte Scienza, Roma, 2006 Costruttivo aggettante, galleria Livio Nardi, Norimberga, Germania, 2007 Costruttivo aggettante, Kroymans Autohaus Nürnberg, Ferrari und Macerati Verträgshandler, Norimberga,2007/2008 Musica in Forma, installazione sonora d’arte realizzata con il compositore Michelangelo Lupone, Istituto Italiano di Cultura, Belgrado, 2008 Licia Galizia / Joung- En Huh, Livio Nardi Galerie, Norimberga, 2008 Musica in Forma, installazione sonora d’arte realizzata con il compositore Michelangelo Lupone, Museo dell’Ara Pacis, Roma, 2009 Musica in Forma, installazione sonora d’arte realizzata con il compositore Michelangelo Lupone, Foyer Auditorium “Gen. S. Florio” della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza, Summit G8 2009, L’Aquila. Musica in Forma, installazione sonora d’arte realizzata con il compositore Michelangelo Lupone, Museo Nazionale d’Arte Moderna del Cairo, Il Cairo, 2010. "Onde”, Associazione Mara Coccia,Roma, 2010 Vibrazioni in rame e Vibrazioni in acciaio, opere scultoree- musicali adattive realizzate in collaborazione con il CRM di Roma per Arte Scienza 2011, musiche di Laura Bianchini e Michelangelo Lupone. Installazioni permanenti, FGTecnopolo building Musica in Forma , installazione sonora d’arte realizzata con il compositore Michelangelo Lupone, Centro Cultural Ccori Wasi - Universidad Ricardo Palma, Lima, 2012 Oasi, installazione adattiva scultorea musicale realizzata con il compositore Michelangelo Lupone, Spazio sensoriale del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Oasi , installazione adattiva scultorea musicale realizzata con il compositore Michelangelo Lupone, Istituto Tomie Ohtake, Centro per l’arte contemporanea di San Paolo del Brasile, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, 2017 Volumi adattivi, installazione sonora d’arte realizzata con il compositore M. Lupone, MUSA Museo degli strumenti musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Parco della musica, Roma, ottobre2017. A cura del CRM per l’inaugurazione della stagione dei concerti di Santa Cecilia, Codici, opere scultoree- musicali adattive realizzate con M.Lupone , prodotte dal CRM, National Gallery of Modern Art, New Delhi, India. Su invito dell’Ambasciata Italiana a New Delhi per il 70° anniversario della diplomazia Italia-India, 2018 Flussi, galleria Anna Marra Contemporanea, Roma, in collaborazione con M. Lupone e L.Bianchini. A cura di Isabella Indolfi 2018